Sicuramente molti di voi avranno sentito parlare dei bitcoin e delle altre valute digitali che ormai sembrano spopolare per gli acquisiti online. Ma cosa sono in concreto? Perché stanno facendo così tanto parlare di sé e per quale motivo la loro ascesa sembra destinata a non fermarsi? Siamo davvero di fronte alla valuta del futuro? Scopriamolo insieme in questo breve, ma speriamo, esauriente articolo!

Il fenomeno dei bitcoin, la più famosa moneta digitale, ma di certo non l’unica sul mercato, è cominciato nel 2009 ma ai tempi, si trattava di qualcosa di nicchia, riservato al mondo degli smanettoni più incalliti, i pionieri delle nuove tecnologie insomma. Con la diffusione di internet su larga scala, ed una digitalizzazione sempre più massiva dei mercati, il bitcoin e le altre valute digitali hanno cominciato ad avere una funzione più concreta e quindi a diffondersi a macchia d’olio, soprattutto nelle operazioni di trading online.

Spiegare tutta la dinamica del funzionamento di queste monete digitali sarebbe estremamente complesso in un articolo così breve, ci limiteremo quindi a dire che il bitcoin e le sue controparti, offrono un sistema di pagamento assolutamente sicuro, poiché le transazioni sono protetti da chiavi di cifratura estremamente complesse e praticamente impossibili da crackare.

Oltre alla sicurezza, la comodità offerta dalla valuta digitale è innegabile, basti pensare che nei negozi attrezzati è possibile fare acquisti tramite un codice QR ad esempio, quindi vi basterà fare una foto col vostro smartphone ed il pagamento verrà effettuato. Si può ordinare cibo e moltissimo altro. Insomma siamo veramente davanti al futuro, non ci resta che attendere il suo sviluppo su larga scala. Se state pensando di acquistare un bitcoin però è giusto che sappiate che il suo valore iniziale (che era di circa 11 dollari), adesso ammonta a circa 1000 dollari, ma è anche possibile acquistare delle frazioni di bitcoin denominate satoshis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *